Torna a Milano la vigna di Leonardo

Sarà piantata entro la fine del mese vicino al refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, la “vigna di Leonardo”. L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi da Luca Maroni, in occasione de “I migliori vini italiani”.
aL’esatta collocazione sarà possibile grazie al lavoro ed alle ricerche svolte da un gruppo composto dallo stesso Maroni e dall’Università degli Studi di Milano, insieme ad Attilio Scienza ed alla genetista Serena Imazio che, non solo hanno trovato frammenti di radice della vigna non compltamente morti, ma che, grazie all’esame del Dna, hanno potuo stabilire come si tratti di un vitigno Malvasia.
La vigna era stata donata a Leonardo da Ludovico il Moro, quale compenso per aver dipinto il Cenacolo.  Una parte della vigna era rimasta in vita sino al 1943, grazie all’architetto Portaluppi, ma in quell’anno venne distrutta da un incendio sviluppatosi in seguito ad un bombardamento.

Sarà possibile visitarla durante Expo 2015, grazie all’Università di Milano e Confagricoltura.

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.