Week-end con prosciutto e altri prodotti

Anche questo fine settimana non mancano, in giro per l’Italia, gli appuntamenti “golosi”.
Ecco alcune proposte.

locandina.2014.homeA San Daniele del Friuli, si svolge “Aria di Festa“, organizzata dall’Associazione Pro San Daniele con il Comune e curata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele.  Eventi, degustazioni guidate, corsi di cucina, percorsi multisensoriali, laboratori, cultura, mostre, intinerari, visite ai prosciuttifici. Insomma tutto all’insegna di questo grande prodotto italiano.

– A Parma, invece, si svolge “Parma Taste of Future“, un evento che vuole celebrare il meglio delle produzioni della zona e che vuole accreditare Parma quale Città del Buon Gusto.  Anche in questo caso, degustazioni, incontri ed approfondimenti proposti dai Consorzi di Tutela, chef, nutrizionisti. La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Alma, proporrà un laboratorio interattivo di degustazione di formaggi.

–  E sempre in questo fine settimana in Emilia Romahna prende il via “Un mare di sapori”. L’evento vuole celebrare i 2200 anni della Via Emilia ed il suo legame con le paste ripiene regionali. Sarà quindi un trionfo di tortellini, ortelli, cappelletti, ravioli, cannelloni, lasagne.  Sette le province coinvolte: Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, per un’iniziativa itinerante che durerà per l’intero periodo estivo. Spazio anche alla produzione enologica con “Tramonto DiVino”. Programma completo sul sito www.unmaredisapori.com

Pubblicato da bacchedivaniglia

Appassionata di cucina, lavoro nel mondo di media. Ho iniziato da piccola a pasticciare ai fornelli. Ovviamente le prime volte ho combinato qualche diastro, ma con il tempo, e l'età, le cose sono migliorate. Il blog vuole presentarvi non solo ricette, cosa che potrebbe anche essere monotona, ma curiosità, notizie, e altro dal mondo del food.